Come avere successo su youtube

Eccovi alcune linee guida che vi potrebbero aiutare ad accrescere la vostra popolarità su Youtube!


  1. Descrizione dei video: il testo che accompagna i video che caricate su YouTube è importante che sia non troppo lungo  ma allo stesso dettagliato, la cosa più importante è che sia ricco di keywords. Ad esempio se volete fare una recensione di un film assicuratevi che nella descrizione ci sia il titolo, i nomi degli attori principali, il genere, l’anno di produzione, il regista e così via. Meglio sarà scritta la descrizione, più sarà facile reperire il video tramite la ricerca su YouTube.
  2. Tags e titolo: scegliete con cura i tags e assicuratevi che siano coerenti e ben descrittivi del video.
  3. Link: mettete alla fine del video dei link ad altri video che avete caricato sul vostro canale. Gli utenti così saranno invogliati a navigare e scoprire il vostro canale e magari decideranno di iscriversi.
  4. Interazione: i canali di YouTube con più iscritti e quindi di maggior successo sono caratterizzati da una grande interattività tra chi fa il video e chi lo guarda. Non serve che siate dei maghi del computer e che facciate delle video interattivi come quelli di Shane Dawson o MisteryGuitarMan, semplicemente fate delle domande a chi vi guarda, stimolate i commenti, chiedetegli di iscriversi, di mettere il pollice in su al video o di fare un video di risposta.
  5. Statistiche: YouTube ha aggiunto un sistema di “Insights” o statistiche che vi mostrano da dove vengono e chi sono in generale i vostri visualizzatori e iscritti. Passate un po’ di tempo a “studiare” le statistiche del vostro canale per capire qual’è il vostro target e cosa vogliono i vostri iscritti. Se ad esempio notate che un blog o un sito ha linkato uno dei vostri video cercate di contattarlo per dire grazie e magari iniziare una collaborazione.
  6. Professionalità: la prima regola per avere successo su Youtube è essere professionali, non si tratta solo di creare una grafica attraente,ma anche di parlare con interesse, professionalità e serietà a chi vi guarda. Createvi quindi un bello sfondo professionale, non parlate della vostra vita privata (almeno all’inizio) e abbiate un aspetto curato quando girate i video.
  7. Cercare ispirazione: fate un giro su YouTube per cercare i canali con più iscritti e più visualizzazioni, cercate di capire cosa piace alla gente che segue questi canali e prendete il meglio da chi ha più esperienza (e guadagni).
  8. Lunghezza dei video: almeno all’inizio cercate di mantenere i video abbastanza corti, se non siete molto famosi su YouTube o se ancora nn avete un buon numero di utenti “affezionati” (quindi almeno 2000 iscritti), difficilmente qualcuno avrà voglia di vedere un video di 9-10 minuti.Cercate di dire tutto quello che dovete dire (o recensire) in 3-4 minuti, in questo modo non farete scappare i visualizzatori.
  9. Collaborazioni: trovate qualcuno con un canale simile per argomento al vostro e iniziate una collaborazione.
  10. Commenti: cercate sempre di rispondere (cordialmente) ai commenti e partecipate alle discussioni che si aprono.
  11. Contest: un buon modo per ottenere iscritti è indire un contest.
  12. Regolarità: postate video regolarmente, anche un video alla settimana è sufficiente, ma non lasciate mai il canale senza video per troppo tempo altrimenti gli iscritti non cresceranno, anzi inizieranno a calare.
  13. Condivisione: condividete i vostri video su Twitter e Facebook, invitate anche chi vi segue a farlo. Non c’è niente di meglio di un video “virale” (Non aprite questo tubo ela parodia di Twilight ne sono un esempio lampante)
Tags: No tags

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.