truffa opportunità lavoro

“Are you interested in working remotely?” Messaggio scam!

Oggi desidero condividere con voi un messaggio sospetto che ho ricevuto su Whatsapp. Il messaggio è stato inviato da una presunta Doris della MG Group Company, che propone un lavoro remoto nell’ambito della selezione del personale per clienti italiani. Questo messaggio è sospetto e potrebbe essere un tentativo di frode.

Ecco il testo del messaggio ricevuto:

“Hi, I’m Doris from MG Group Company, are you interested in working remotely? Our Italia clients are in dire need of recruitment. Can I send you more information?”

In quanto titolare di un’azienda che offre (anche) servizi di consulenza informatica da remoto, ovviamente sono sempre interessato ad opportunità del genere, tant’è che alcuni dei progetti che ho realizzato sono partiti proprio proponendomi a post/messaggi del genere.

È importante però essere cauti quando si ricevono offerte di lavoro inaspettate, soprattutto se vengono da fonti sconosciute. Questo tipo di messaggi potrebbe essere un esempio di “phishing” o di una truffa di tipo lavorativo.

Se ricevete un messaggio simile, vi consiglio di NON rispondere e di fare preventivamente una ricerca su Google.

Come funziona la truffa?

Secondo Reddit, la piattaforma sociale di aggregazione di notizie su cui centinaia di vittime hanno dettagliato la loro esperienza, questo schema di truffa è definito “task scam”.

“Le truffe di tipo task coinvolgono un sito web o un’app mobile che afferma che è possibile guadagnare denaro completando semplici compiti, come guardare un video, mettere mi piace a un post o creare un ordine. Il lato oscuro sta nel fatto che è possibile svolgere solo un numero limitato di compiti senza aggiornare il proprio account,” ha spiegato un sottomoderatore su Reddit.

Generalmente quindi vengono richieste somme di denaro per operazioni come, ad esempio, l’attivazione di un conto dove verranno versati i presunti guadagni da noi generati. Cosa che ovviamente non succede.

La truffa online è sempre più diffusa, e la vigilanza è fondamentale per proteggere la propria sicurezza e i propri dati personali. Ricordatevi sempre di verificare attentamente l’affidabilità delle offerte di lavoro, di controllare le informazioni sulle aziende e di evitare di condividere informazioni personali o finanziarie senza una verifica accurata.

Se avete esperienze simili o desiderate condividere ulteriori informazioni su questo tipo di truffe, vi invito a farlo nei commenti per informare la comunità e prevenire potenziali vittime.

Rimanete vigili e al sicuro online!

Tags: No tags

14 Responses

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.