Ciao papà, ho perso il telefono, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi su whatsapp?

Attenzione alla Truffa SMS del “Nuovo Numero”: Come Riconoscerla e Proteggersi

Quando mio padre mi ha mostrato un SMS che diceva “Ciao papà, ho perso il telefono,
questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi su whatsapp?” con un link Whatsapp allegato, è stato immediatamente chiaro che si trattava di una truffa. Questo post vuole mettervi in guardia da questi tentativi di frode e darvi qualche strumento per proteggersi da simili inganni.

Come funziona la truffa

La truffa è semplice ma efficace. I truffatori inviano un messaggio da un numero sconosciuto fingendosi un familiare. Chiedono di salvare un nuovo numero di telefono e di contattarli, solitamente attraverso WhatsApp. L’obiettivo è convincerti a comunicare con loro attraverso il nuovo numero, che usano per tentare di estorcere denaro o informazioni personali.

Ciao papà, ho perso il telefono,
questo è il mio nuovo numero, puoi
salvarlo e scrivermi su whatsapp?

Come proteggersi

  1. Verificare direttamente: Prima di agire su qualsiasi richiesta di questo tipo, verificare l’identità del mittente tramite una chiamata o un messaggio al numero che conosci.
  2. Non cliccare su link sospetti: Evitare di cliccare su qualsiasi link inviato via SMS da numeri non riconosciuti.
  3. Educare amici e familiari: Condividere queste informazioni con i propri cari, specialmente quelli meno avvezzi alla tecnologia, per prevenire truffe.

La prevenzione è la miglior difesa contro le truffe. Mantenendo un atteggiamento di sano scetticismo e verificando sempre le informazioni, possiamo proteggere noi stessi e i nostri cari da questi tentativi di frode.

Tags: No tags

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.