Personal Power II – Day 3 – Prendere il controllo – Il primo passo

Le neuro-associazioni (ovvero il significato che associamo a diverse situazioni) guidano la nostra vita. In particolare il piacere od il dolore che colleghiamo ad una situazione determinerà il nostro comportamento.

Le neuro-associazioni negative possono essere cambiate, associando piacere ai compiti che dobbiamo svolgere e dolore a comportamenti che dobbiamo fermare.
Le neuro-associazioni controllano anche il nostro livello di motivazione.

Quando proviamo emozioni forti, ciò che ci accade intorno viene collegato a quell’emozione, e si forma così un’ancora. Tramite quest’ancora riusciamo a rivivere le stesse emozioni.

Possiamo domandarci quali sono le associazioni negative che ci hanno impedito, nel passato, di svolgere un determinato compito. Possiamo inoltre studiare le persone di successo per capire quali sono le loro associazioni che le hanno aiutate.

Ogni piccola azione che compiamo ha impatto nel nostro destino:

  1. Ogni cosa che pensiamo o facciamo produce un movimento
  2. Ogni pensiero o azione ha un effetto o un risultato nella nostra vita
  3. I risultati si sommano per portare la nostra vita in una direzione particolare
  4. Per ogni direzione c’è una destinazione od un destino finale

Chiedersi quale sarà il proprio destino finale (chi vogliamo essere e come vogliamo la nostra vita) ci guiderà attraverso i momenti peggiori e ci manterrà sulla giusta rotta.

Il solo renderci conto dell’esistenza nelle neuro-associazioni può interrompere il pattern del nostro condizionamento interno che ci controlla inconsciamente.


Esercizio:
Scrivere 3 neuro-associazioni fatte nel passato che hanno formato il nostro destino positivamente, e 3 che ci hanno demotivato fin’ora

Leave A Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.