La mia esperienza con Conto Corrente Arancio

Conto Corrente Arancio

In questo post voglio raccontarvi della mia esperienza con Conto Corrente Arancio di ING Direct. Esperienza che ha dell’incredibile. Prima di cominciare, mi sento in dovere di dire che reputo ING Direct una buona banca, e dalle opinioni che circolano in rete coloro che hanno attivato Conto Corrente Arancio sono rimasti solitamente soddisfatti dalle condizioni vantaggiose di questo conto bancario. Emergono però anche alcune lamentele, in particolare riguardo alla difficoltà di ottenere una pronta assistenza in caso di problemi ed imprevisti che talvolta sorgono. Questo è il prezzo da pagare per una banca che opera quasi esclusivamente online. Consiglio comunque a tutti di leggere questo libro per avere maggior chiarezza su come opera una banca.

La mia esperienza con Conto Corrente Arancio

Veniamo alla mia situazione.

21 febbraio 2014

Decido di aprire un conto corrente con ING Direct, nell’appunto Conto Corrente Arancio. Questa operazione è completamente effettuabile online, ma dato che esiste una filiale nella mia città, decido di andare ad aprirlo di persona, anche per evitare di dover poi spedire i documenti e allungare i tempi di apertura. L’impiegata, gentilissima, risponde a tutte le mie domande riguardo a Conto Corrente Arancio e mi consegna il bancomat, che ovviamente sarà funzionante solo quando il conto sarà attivato, e ciò avverrà solo in seguito al primo accredito di bonifico. Tutto chiaro.

28 febbraio 2014

Dal mio conto BancoPosta eseguo il bonifico per attivare Conto Corrente Arancio. Il bonifico impiega alcuni giorni per venire accreditato sul conto, ed il 3 marzo l’operazione viene effettivamente registrata nel conto e mi viene comunicata l’effettiva attivazione del cont. Dal sito di ING Direct richiedo quindi anche la Carta di Credito VISA Oro. Nel frattempo scopro che attivando Conto Corrente Arancio online avrei potuto ottenere un buono sconto di 100 euro da spendere presso Mediaworld. La cosa non mi è stata comunicata ma è comprensibile, trattandosi di una promozione per invogliare nuovi clienti. Pazienza.

15 marzo 2014

Bancomat Conto Corrente Arancio

Ed ecco che iniziano i problemi. Mi reco presso un ATM qualsiasi (ING garantisce prelievi gratuiti in tutta Italia) ma il bancomat mi viene rifiutato con il messaggio “Bancomat non valido. Contattare la propria filiale”. Essendo un sabato sera, chiedo ai miei amici di anticiparmi dei soldi.
Il giorno dopo, che è Domenica, mi reco all’ATM situato presso la filiale ING dove ho aperto il conto. Inserisco il bancomat che mi viene trattenuto e mi viene comunicato di recarmi in filiale.
La sera, cercando di capire cosa può essere successo, decido di richiedere un nuovo bancomat dal sito di ING Direct. Sito che indica come tempi medi di consegna 4 giorni.

24 marzo 2014

Del bancomat (e della carta di credito richiesta il 3 marzo) ancora nessuna traccia. Nel sito non ci sono informazioni utili e l’email di conferma della spedizione che avrei dovuto ricevere non è ancora arrivata. Decido di chiamare il servizio clienti. Mi viene comunicato che la richiesta del bancomat e quella della carta di credito, ricevute ENTRAMBE il 17 marzo, sono state prese in carico e le carte arriveranno a breve.  Cerco di spiegare bene la mia situazione, ovvero che ero già in possesso del bancomat ma che mi è stato ritirato, in modo che l’operatrice possa assicurasi che non ci siano altri problemi. In modo alquanto sgarbato l’operatrice mi dice che mi ha già comunicato che le carte arriveranno e che in pratica le sto solo facendo perdere tempo.

1 aprile 2014

Chiamo nuovamente il call center di ING Direct per far presente che né bancomat né carta di credito sono ancora arrivate, e questa volta l’operatrice mi comunica i codici per il tracking delle spedizioni. Li provo subito: vedo che la carta di credito è effettivamente in transito verso casa mia, ma per il bancomat il codice non viene riconosciuto. Lo comunico subito all’operatrice che mi risponde che probabilmente il corriere deve ancora inserire il codice di spedizione nel sistema, perché la busta è stata accettata e quindi verrà consegnata. Mi dice di richiamare se il codice non dovesse funzionare trascorso qualche giorno.

5 aprile 2014

Finalmente la carta di credito arriva a casa. Decido di chiamare ancora per avere notizie del bancomat. Mi viene comunicato nuovamente il codice di spedizione (che mi era stato comunicato erroneamente), ed il nome corretto del corriere (TNT). Con questi dati vedo che effettivamente la busta è in consegna. Attendo.

12 aprile 2014

Filiale ING Direct

Passano i giorni, e controllando il tracking della spedizione, mi accorgo che il corriere ha provato a consegnare la busta che ora è in giacenza. Per ritirarla è necessario recarsi presso la sede del corriere con l’avviso di giacenza, che però non mi è stato recapitato. Contatto ING Direct per informarli della cosa, e mi dicono che devo accordarmi con il corriere. Contatto quindi il corriere per spiegare la situazione, e mi viene comunicato che senza l’avviso di giacenza non posso ritirare la busta, e che loro non possono effettuare una seconda consegna, a meno che non gli venga comunicato dal mittente.

Qualche giorno dopo mi reco in filiale. L’impiegato dice che l’unica cosa che può fare è sollecitare un superiore perché effettui un sollecito al corriere per la riconsegna del bancomat. Ci credo poco. E infatti la situazione non si sblocca. Mi dice che comunque posso prelevare all’interno della filiale pur non avendo il bancomat.

30 aprile 2014

Passano altri giorni, ritorno in filiale e spiego la situazione ad un’altra impiegata. Le chiedo se sia possibile bloccare il bancomat ed emetterne uno nuovo. Lei acconsente, blocca quello vecchio e fa una richiesta per una nuova spedizione. Speravo che essendo in filiale me ne consegnasse uno a mano, ma a quanto pare li hanno finiti. Ad averlo saputo prima, mi arrangiavo io via internet. Pazienza.

11 maggio 2014

Sul sito di ING Direct vedo che la carta bancomat attuale è estinta, ma non è presenta la richiesta per quella nuova (anche se sono convinto che un paio di giorni prima fosse presente). Quindi, richiedo nuovamente il bancomat. Nel frattempo mi arriva per posta il pin della carta di credito.

14 maggio 2014

Mi reco in filiale per prelevare dei contanti. Mi viene comunicato che però l’ATM interno è fuori uso, e che devo quindi prelevare da un altro sportello usando il bancomat. Faccio presente che sono più di due mesi che lo attendo.

27 maggio 2014

Mi arriva per posta il codice del nuovo bancomat. Di questo però ancora nessuna traccia.

Ed ora?

La situazione non si è ancora conclusa. A due mesi e mezzo dall’attivazione del conto, ancora non possiedo un bancomat. Proseguirò la scrittura di questo post riportando gli aggiornamenti di questa vicenda fino a quando non sarà conclusa. La colpa non è totalmente di ING Direct: anche il corriere (TNT) ci ha messo del suo. Tuttavia la situazione ha del paradossale.

Aggiornamento – 13 giugno 2014

Contro le più radicate superstizioni su Venerdì 13, mi reco in filiale e, finalmente, dopo 3 mesi di attesa, il gentile impiegato mi consegna un bancomat nuovo bloccando quello richiesto in precedenza. Il giorno dopo provo ad usarlo e tutto funziona. Ironia della sorte, il 17 giugno mi arriva a casa il vecchio bancomat ora bloccato.

Tutto è bene quel che finisce bene, ma che razza di odissea! Ora però devo dire che, a distanza di diversi mesi, non ho più avuto alcun problema. Il conto funziona bene, non costa, e con quest’app per smartphone posso tenere sott’occhio tutte le operazioni: tutto sommato una buona scelta. Non ho riscontrato alcun problema con le più comuni operazioni. I bonifici effettuati da Google AdSense, Amazon e gli stipendi vengono accreditati in tempi più che ragionevoli.

 

Conclusioni

Ora, a distanza di diversi mesi, devo dire che il conto funziona bene. Non ho mai speso un euro per la gestione o per le operazioni, quindi continuo a consigliarlo. Se volete aprirlo gratuitamente, potete approfittare dell’offerta: inserendo il codice 7EB34B alla pagina di iscrizione, riceverete un buono da 50 euro da poter spendere in diversi siti web! Mica male! E per ogni amico che si iscrive, riceverete altri 50 euro!

 

Clicca qui per aprire Conto Corrente Arancio e ricevere un buono da 50 euro! (usa il codice 7EB34B quando richiesto)

Alessandro Gonella: Graduated in computer science, is passionate about music, videos and travels.

View Comments (114)

  • Io ci ho messo un mese ad ottenere un bonifico verso un altro conto (un mese!) con 3 bonifici respinti per cause misteriose.
    Oggi fanno 3 giorni che tento di fare un bonifico estero ma non c'è verso.
    Sto seriamente meditando di chiudere il conto, se non ci si può fidare della propria banca è meglio lasciar perdere. non è l'ultimo conto on line disponibile sulla terra.

      • Si, ma se ti trattengono il bancomat invitandoti a recarti in filiale e tu ti fai spedire un nuovo bancomat sei solo un ***, non è colpa della banca.

        • A parte che non capisco che bisogno ci sia di offendere, ma vabbè.
          Un ATM generico (che non centra niente con ING Direct), in caso di trattenuta del bancomat, ti dice di rivolgerti alla tua banca. Poi sei tu a conoscere le modalità. Se la mia banca opera online ed è quello il canale di comunicazione con essa, è tramite il suo sito che opero.

  • Sto cercando di attivare il conto. Già due volte il bonifico di attivazione è tornato indietro: solo guardando nelle FAQ scopro che quel primo bonifico non va fatto via home banking ma andando in banca.
    E tutte le volte che ho chiamato il PESSIMO servizio clienti, nessuno mi ha detto che dovevo andare presso la filiale della mia banca.
    Servizio clienti che non capisce l'italiano, anche se quelli che rispondono sono italianissimi. Non ascoltano cosa dici, non frega loro nulla e creano solo casino.
    Intanto dalla banca ho fatto un bonifico che ho pagato €4.50: dato che anche quello è un conto home banking (Hello Bank), le operazioni allo sportello si pagano.
    Vedono il bonifico ma risulta loro la causale sbagliata, anche se sul foglio di BNL è correttissima: faccio presente la cosa e rispondono che non è così. Roba da chiodi!
    E mi dicono di mandare via email anche la scansione della patente, perché quella della Carta di identità NON basta. Dov'è scritto? DA NESSUNISSIMA PARTE!

    E poi ti trattano come fossi uno stupido, quando loro non ti stanno neanche a sentire! Oggi la tipa poco è mancato che la mandassi a quel paese!

    Sono veramente scandalizzata da ING Direct/Conto Corrente Arancio. Già ora la fiducia è zero.
    Userò il conto solo per depositare una determinata somma e basta. Ho un conto corrente con Fineco che va alla grande e che non intendo (né intendevo comunque) cambiare: sarà sempre il c/c di riferimento per me.

    Una cosa è sicura: con un servizio clienti così prima o poi chiudono baracca e burattini. Un continuo disservizio.

    Tempo di apertura conto Fineco? Meno di una settimana, ricezione bancomat/carta di credito e pin inclusa! In questo caso passavo da un conto Intesa SanPaolo (quindi c/c tradizionale) e penso che per questo non abbiano richiesto ulteriori documenti per riciclaggio e simili.
    Tempo di apertura conto Hello Bank? Circa 10 giorni, tutto compreso. Come hanno fatto il riconoscimento? Con una videochat! In occasione della videochat ho mostrato la patente e la cosa è finita lì. Breve e semplice.

    QUESTE SONO BANCHE con la B maiuscola!!!

    E dici bene che TNT ci ha messo del suo: compro su Amazon e eBay da anni e non ho mai avuto problemi con DHL, GLS, Bartolini, UPS, SDA. Anche in località di mare.
    Con TNT SEMPRE, in piena città di Firenze! Anche con Poste Italiane.
    TNT non è in grado di recapitare un pacco: confermo che non lascia MAI l'avviso e secondo me quando scopri che il pacco è in giacenza dopo un primo tentativo, in realtà non sono MAI passati. Molte delle volte che hanno consegnato loro, io ero in casa e il citofono lo sentivo per forza! Niente di niente. Mi chiedo come mai non siano ancora falliti.
    In merito a Poste Italiane i problemi sono soprattutto (ma non solo, eh!) quando il pacco viene dall'estero. 9 volte su 10 NON arriva.

    Ciao!

    • Il terzo bonifico effettuato a € 4.50 dalla filiale BNL è stato ugualmente rimandato indietro. Li ho chiamati per dire che non farò ulteriori tentativi e che quindi non aprirò più il conto, specificando che non è una banca seria.

      • Ma devi mandargli il secondo documento d'identità per il riconoscimento rinforzato. Sei una gran testina! Finchè non gli mandi i documenti COMPLETI PREVISTI DAL CONTRATTO NON TI FANNO BONIFICARE. Testina!

    • Non è vero che non si può fare via home Banking, io sono riuscita ad attivare sia il mio conto che quello dei miei genitori con un bonifico on-line.
      Il motivo deve essere un altro.

  • Mia mamma ha il conto corrente arancio da 3 anni, mai nessun problema fino ad ora. Il suo bancomat aveva scadenza maggio 2014, il problema è che la nuova carta in sostituzione di quella scaduta è arrivata il 13 giugno. Praticamente per 2 settimane non è stato possibile prelevare ed effettuare pagamenti col bancomat (e per una banca online è un bel problema...). Ironia della sorte: il nuovo bancomat non funziona. Sul sito dovrebbe essere attiva un area chat per comunicare e risolvere in maniera veloce questo genere di problemi (io ho un conto con iwbank e il servizio chat è efficientissimo), ed invece ti tengono per 3 minuti in attesa e poi ti dicono di riprovare più tardi causa elevato traffico...

  • Io da un mese non riesco a fare un banale F24 e vengo invitato dallo stesso supporto Ing Direct. ad utilizzare altri istituti di credito. Il 'servizio' funziona a singhiozzo da più di un mese e non hanno prevvisioni per la normalizzazione. Lo chiudo settimana prossima, non appena avrò il tempo di recarmi in filiale.

  • Io ho un'odissea simile per il pin del bancomat che non riesco a ricevere in nessun modo! in nessuno! per motivi misteriosi non riescono a mandarmelo a casa e non posso cambiare indirizzo perchè a lavoro non prendono posta per me e la ing dircet mi dice che non possono darmi il pin perchè è un'altra società che li emette!!! io sto vedendo come chiudere il conto perchè oramai sono 4 mesi che non so come fare! 4!!!! tengono in ostaggio i miei soldi praticamente...

  • a leggere prima.....mi sarei evitata sta tragedia....il 5 luglio attivo il conto in filiale ( perchè si fa rima, dicono) e mi rassicurano che in 15 giorni riceverò le tessere e i codici per attivare il conto. peccato poi che scopro che il conto si attiva solo dopo aver fatto il primo bonifico ( l'ho fatto da HB di MPA senza proeblmi) quindi devo attendere che mi generino l'iban, cosa ceh avviene il 29 luglio, faccio il bonifioc e il 30 il mio conto è attivo...riceverò mail con codice di traccibaiiltà della spedizione.....che non ricevo chiamo e mi dicono che le tessere sonos tate inviate....richiamo scopro che manca il bancomat perchè non l'ho richiesto ( strano che io abbia una copia del contratto dove c'è indicato che VOGLIO il bancomat). ad oggi 7/8 non ho il codice della spedizione il bancomat sul sito vedo che non è richiesto e stupidamente ( pensando i tempi fossero brevi) ho fatto un consistente ( per me) passaggio di denaro sul conto corrente aranzio, denaro di cui non posso disporre perchè non ho i codici operativi, quindi non posso neppure utilizzare la carta ricaricabile che essendo dematerializzata è l'unica cosa che attualmetne parrebbe attiva.
    dopo una ottima esperienza con conto arancio fino a 3 anni fa....rientro in ING illudendomi che il servizio non sia mutato...invece devo dire che più che pessimo è indecente!!!!
    PS: una volta che riceverò le tessere, dovrò richiedere il bancomat ch enon mi hanno inviato e sarà un'altra odissea :(

    • non so voi come facciate ad usarlo ancora....sulla carta pare bellissimo, ma ora che il bancomat è uscito dal circuito bancomat , io ho dovuto aprire un altro conto: non posso più pagare i parcheggi alle colonnine, ma soprattutto il pedaggio autostradale....e in qualche grande supermercato ( tipo ipercoop) casse risparmiatempo non accettano il vpay.
      secondo me era presto per uscire definitivamente dal circuito bancomat, almeno in italia.
      ora ho fineco: aperto in 2 giorni con riconocismento on line con web cam, addirittura loro sono in grando di spedire TUTTI i documenti all'indirizzo che ho rilasciato come di corrispondenza....ING mi ha fatto girare come una trottola, mandando addirittura documenti al mio vecchio indirizzo di residenza che non è mai stato dato come indirizzo di corrispondenza ( sapevo che mi sarie trasferita, quindi ho scelto come indirizzo di corrispondenza quello di mia suocera che ha anche la custode che ritira tutto)...ed ogni volta che chiamavo ING mi dicevano che a loro l'indirizzo risultava corretto....peccato che poi spedissero altrove.....
      ho da 3 mesi fineco e mi trovo benissimo....costa un po' di più, certo, ma almeno sono più affidabili!!!! tempo di attivare la carta di credito su fineco e chiudo ING,
      in conclusione, pessima espserienza: se non hai probelmi va bene, ma se rischi di dover aver bisogndo di assistenza, sono PESSIMI. eppure ai tempi di conto arancio erano efficentissimi! peccato.

  • Circa 3 anni fà ho aperto il conto online con ihgdirect,mi arriva a casa la documentazione da inviare,la invio e mi perdono un documento,gli mando il documento mancante e loro dopo un pò di giorni mi dicono che ne manca uno diverso.Terzo tentativo mi reco in filiale e loro mi dicono che è meglio rifare la procedura,la rifaccio con loro e dopo 10 giorni sul sito mi dicono che manca un'altro documento ancora.
    Spazientito gli invio una mail dicendo che non voglio più il c/c perchè non ho intenzione di fidarmi di una banca di cialtroni che per tre volte perde la documentazione,così lascio perdere e non penso più a ingdirect,poi dopo un mese miracolo hanno tutti i documenti e mi inviano carta di credito bancomat nel pacchetto di benvenuto.Non fidandomi di loro non faccio per diversi mesi il primo bonifico per attivarlo,il conto rimane li silente inattivo.Col nuovo anno sento voci poco rassicuranti sul mio istituto bancario e sbollita la rabbia decido di fare il primo versamento per attivarlo,naturalmente non si attiva e devo chiamare il call centre che me lo attiva in manuale.Tutto bene fino a quando non decido di portare il plafond della carta di credito da €2500 a €3500 faccio la richiesta il 29/7/2014,dopo quasi un mese e diverse telefonate oggi chiedo di parlare con un funzionario,risposta non è possibile,dopo diversi minuti di attesa la signorina del call centre mi dice che la richiesta è stata rifiutata!Chiedo il motivo e lei mi dice che non lo sà,allora io gli chiedo come fare a saperlo e lei mi dice che devo mandare una richiesta scritta,a questo le faccio presente che non è ne educato ne professionale non dare alcuna risposta,lei mi dice che ho perfettamente ragione ma questa è la politica della banca,LASCIO A VOI OGNI CONSIDERAZIONE!!!

  • Stavo per aprire il conto ma, leggendo questi post, mi sono ricreduto. Grazie a tutti per avermi evitato le vostre odissee.

  • Anch'io scherziamo... altre banche mps unicredit mediolaum,operative da subito,ho sempre fatto un bonifico di riconoscimento di 500,00 euro,questo serve a sollecitare la pratica,tanto i soldi sono sempre i miei,ma dopo questo niente conto arancio anzi conto ZUCCA

  • Ragazzi che tragedia. Io purtroppo leggo in ritardo questi vostri feedback. Ho CA da anni abbinato a un cc unicredit per cercare di risparmiare qualcosa.

    Ora per differenziare abbiamo deciso di aprire un CCA e ad oggi, dopo un mese dall'apertura online devo ancora ricevere bancomat e carte di credito. Ho ricevuto i codici dei bancomat.
    Sinceramente non sono per nulla contento dell'inizio e leggendo i vostri problemi con le scadenze dei bancomat e dei problemi agli ATM inorridisco.
    Purtroppo tra testa e croce ho scelto croce, testa era Fineco che sicuramente sarebbe andato meglio.

    • Da quando ho aperto il conto corrente arancio in una settimana avevo in mano bancomat e carta di credito, la settimana dopo avevo il pin del bancomat e appena accreditato lo stipendio sul conto corrente potevo attivare la carta di credito, la attivo la sera stessa dell'accredito dello stipendio e dopo neanche una settimana arriva il pin della carta visa. SODDISFATTO!

Related Post