Vilnius ed il cibo vegan


Quest’anno, con degli amici, ho deciso di passare qualche giorno in Lituania. Avevamo il desiderio di uscire un po’ dall’Italia e abbiamo cercato i voli più economici in Europa. Tra le località più appetibili c’era appunto Vilnius.

Non conoscevo nulla della capitale della Lituania, e la cosa non mi spaventava di certo. L’unica preoccupazione era che, dato il mio veganismo, sapevo che avrei potuto fare fatica a trovare sempre qualcosa di sostanzioso da mangiare. A differenza del mio precedente viaggio a Praga, questa volta sarei stato l’unico vegano in un gruppo di 4 persone, e ciò complicava le cose.

Ma insomma, niente paura e via!

I locali vegan di Vilnius

Sono rimasto sorpreso dalla scelta di locali vegani/vegan-friendly nella capitale. Tra quelli che ho provato, eccone alcuni:

Vegafe

Questo ristorantino situato nella città vecchia propone cucina vegana. Potete assaggiare dei piatti originali ed i prezzi sono abbastanza economici per un ristorante. Ho preso del riso con polpette vegetali, dell’acqua e del caffè spendendo 9 euro.

 

Vegan beans meatballs #vegan #veganfood #vegetarian

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on


Il Vegafe è attaccato ad un altro ristorante, il Botanique, che propone cucina vegetariana e vegana ma che non ho avuto modo di provare.

Balti drambliai

Locale di ispirazione indiana, situato in un piano interrato, propone piatti vegetariani e vegani (anche qui non esiste alcun alimento con carne nel menù). Musica blues in sottofondo e prezzi da ristorante economico anche qui. La mia scelta è ricaduta su delle verdure fritte con tofu e riso basmati.

 

#vegan Indian lunch

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on

Chaika

Questa è una caffetteria/bar con molte proposte vegane. Caffè e cioccolate calde possono essere preparate con latte vegetale (soia, mandorla, nocciola…). Inoltre, appena entrato ho notato i panini nel menù, tra cui uno con il Jackfruit e la cipolla caramellata. Per soli 4 euro non ho potuto resistere.

 

Barbeque Jack: Jackfruit and caramelized onions! #vegan #vegetarian

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on

Raw42

L’ultimo giorno siamo entrati in questo locale che propone piatti vegani crudisti. Consigliatissimo, con zuppe (ad esempio quella con avocado e broccoli) a meno di 3 euro. Con 16 euro abbiamo mangiato 2 zuppe e 2 panini.

 

Vegan raw sandwich #vegan #vilnius #raw #vegetarian

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on

Wok to Walk

Questa catena di noodles asiatici da asporto è un salvavita quando non sapete dove andare. Scegliete che spaghetti volete (soia, frumento, riso…) e aggiungete le verdure. L’unica accortezza è chiedere di non mettere le uova, che sarebbero presenti in ogni piatto.

Chiaramente ci sono un sacco di altri posti da vedere e cose da provare a Vilnius, tra cui i pub con l’ottima ed economica birra (poco più di 2 euro per mezzo litro). Tra i locali che ci sono piaciuti di più c’è sicuramente “La Birra”.

Alessandro

Graduated in computer science, is passionate about music, videos and travels.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.