Vilnius ed il cibo vegan


Quest’anno, con degli amici, ho deciso di passare qualche giorno in Lituania. Avevamo il desiderio di uscire un po’ dall’Italia e abbiamo cercato i voli più economici in Europa. Tra le località più appetibili c’era appunto Vilnius.

Non conoscevo nulla della capitale della Lituania, e la cosa non mi spaventava di certo. L’unica preoccupazione era che, dato il mio veganismo, sapevo che avrei potuto fare fatica a trovare sempre qualcosa di sostanzioso da mangiare. A differenza del mio precedente viaggio a Praga, questa volta sarei stato l’unico vegano in un gruppo di 4 persone, e ciò complicava le cose.

Ma insomma, niente paura e via!

I locali vegan di Vilnius

Sono rimasto sorpreso dalla scelta di locali vegani/vegan-friendly nella capitale. Tra quelli che ho provato, eccone alcuni:

Vegafe

Questo ristorantino situato nella città vecchia propone cucina vegana. Potete assaggiare dei piatti originali ed i prezzi sono abbastanza economici per un ristorante. Ho preso del riso con polpette vegetali, dell’acqua e del caffè spendendo 9 euro.

 

Vegan beans meatballs #vegan #veganfood #vegetarian

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on


Il Vegafe è attaccato ad un altro ristorante, il Botanique, che propone cucina vegetariana e vegana ma che non ho avuto modo di provare.

Balti drambliai

Locale di ispirazione indiana, situato in un piano interrato, propone piatti vegetariani e vegani (anche qui non esiste alcun alimento con carne nel menù). Musica blues in sottofondo e prezzi da ristorante economico anche qui. La mia scelta è ricaduta su delle verdure fritte con tofu e riso basmati.

 

#vegan Indian lunch

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on

Chaika

Questa è una caffetteria/bar con molte proposte vegane. Caffè e cioccolate calde possono essere preparate con latte vegetale (soia, mandorla, nocciola…). Inoltre, appena entrato ho notato i panini nel menù, tra cui uno con il Jackfruit e la cipolla caramellata. Per soli 4 euro non ho potuto resistere.

 

Barbeque Jack: Jackfruit and caramelized onions! #vegan #vegetarian

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on

Raw42

L’ultimo giorno siamo entrati in questo locale che propone piatti vegani crudisti. Consigliatissimo, con zuppe (ad esempio quella con avocado e broccoli) a meno di 3 euro. Con 16 euro abbiamo mangiato 2 zuppe e 2 panini.

 

Vegan raw sandwich #vegan #vilnius #raw #vegetarian

A post shared by Alessandro Gonella (@alegonel) on

Wok to Walk

Questa catena di noodles asiatici da asporto è un salvavita quando non sapete dove andare. Scegliete che spaghetti volete (soia, frumento, riso…) e aggiungete le verdure. L’unica accortezza è chiedere di non mettere le uova, che sarebbero presenti in ogni piatto.

Chiaramente ci sono un sacco di altri posti da vedere e cose da provare a Vilnius, tra cui i pub con l’ottima ed economica birra (poco più di 2 euro per mezzo litro). Tra i locali che ci sono piaciuti di più c’è sicuramente “La Birra”.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *