Perché il prosciutto cotto è rosa? Come viene prodotto il prosciutto cotto


Vi siete mai chiesti perché il prosciutto cotto è rosa? In questo video potete vedere come viene prodotto il prosciutto cotto che troviamo nei supermercati. Saltiamo il processo di nascita, allevamento e macellazione del maiale ed andiamo a vedere come viene lavorato il prosciutto che poi finisce sulle nostre tavole.

C’è da dire che, probabilmente, questo video riguarda la produzione di prosciutto cotto a livello industriale e potrebbe non riguardare la totalità dei casi. Inoltre, anche se nitriti e nitrati sono additivi potenzialmente responsabili della liberazione di sostanze tossiche cancerogene, ciò riguarda l’introduzione di dosi eccessive.

Detto questo, un litro d’acqua contenente la quantità massima di nitriti permessa per legge in 10 g di insaccato conservato con nitriti non sarebbe potabile per legge.

E’ vero che anche nei vegetali sono presenti nitriti poiché mediamente ne troviamo 1 mg per kg. Un etto di insaccato corrisponderebbe però a circa 5 kg di verdura in termini di nitriti: una quantità difficilmente assimilabile nell’arco di un’intera giornata! Anche i nitrati sono presenti nelle verdure, però la natura li neutralizza automaticamente: gli alimenti contenenti molti nitrati possiedono anche molta vitamina C. Quando si dice la provvidenza!

Ma ora basta chiacchiere. Vi lascio al video su come viene prodotto il prosciutto cotto.

Se volete avere altre informazioni sugli additivi alimentari, potete consultare questo libro:

Tags:
One Comment