Personal Power II – Day 18 – Il potere delle relazioni di successo


Qualità della vita deriva dalla qualità delle relazioni. Spesso si pensa che una relazione sia la soluzione di tutti i problemi, ma non è così.

Pensare alla relazione come a un qualcosa in cui dare, piuttosto che ricevere. Occorre continuare a migliorarla, a farla crescere giornalmente.

Le relazioni falliscono perché:

  1. legge della familiarità. L’entusiasmo cala, si da tutto per garantito, e quando si è uno stato negativo si creano ancore negative che ci fanno star male ogni volta che guardiamo il partner. Per prevenire le ancore negative, non focalizzarsi sul partner quando si è in uno stato negativo. Quando ci si arrabbia, interrompere il pattern con qualcosa di insolito (per esempio sussurrando qualcosa al partner)
  2. si fallisce nell’incontrare le strategie di amore ed attrazione del partner. Ognuno ha interruttori diversi che lo fanno sentire amato (udito, vista, tatto). Occorre conoscere la strategia del partner. Chiedere: “Ti ricordi il momento in cui ti sei sentita/o innamorata/o di me? Per sentirlo ancora è assolutamente necessario che io te lo dimostri comprandoti cose, portandoti in posti?” poi rifare la domanda con “dicendoti che ti amo?” e poi con “ti tocchi in un determinato modo?” ed osservare la reazione maggiore. Chiedere poi in che modo occorre farlo.
Occorre quindi:
  1. scoprire la strategia del partner e seguirla costantemente
  2. dare ciò che si vuole ricevere per primi
  3. usare il proprio entusiasmo per aumentare la qualità della relazione
  4. farsi domande che incoraggino ad esprimere amore
  5. essere spontanei, creare momenti speciali

Continuare a sorprendersi, giorno dopo giorno. Per esempio guardarsi e chiedersi “quanto sono stato fortunato ad averti nella mia vita?”. In questo modo ci si sente forti vedendo l’altro

Spesso di ha paura che tutto possa finire. Ci si focalizza sulla fine invece di godersi il presente.

La qualità della realizzazione deriva dalla qualità del proprio impegno nel farla funzionare. Niente che abbia valore nella vita può essere creato senza impegno.

Esercizio:

  1. Identificare cosa si vuole esattamente in una relazione e cosa non si vuole
  2. Come dev’essere la relazione per essere felici e per contribuirci efficacemente
  3. Fare una lista di cose uniche che si possono fare assieme per migliorarla

Alessandro

Graduated in computer science, is passionate about music, videos and travels.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Natsuki ha detto:

    La campagna pnctbiziorisiioa la trovo giusta. Non si beve quando si guida o si muore. Da giovane europeo perf2 mi chiedo come mai nel mio paese altro mezzo oltre la macchina non e8 presente, Londra, Berlino, Madrid, Parigi, Amsterdam etc nessuno, (o quasi, e comunque puf2 scegliere) lec si sogna di guidare ubriaco, basta che prende i mezzi pubblici, i quali FUNZIONANO TUTTA LA NOTTE, e cosec DEVE diventare anche qui. Uno esce beve quanto gli pare spende quanto vuole e torna sereno a casa. Ma…ho come l’impressione che i vecchi che ci governano, e quelli che dicono di avercelo duro che poi a ben vedere nn si direbbe, non capiscono, e allora poverini aiutiamoli noi a calci, o capiscono e allora vaffanculo. Riccardo Passoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.